Avatar

Gli pneumatici, sono fondamentali per il corretto funzionamento dell’auto e per la propria sicurezza su strada poiché devono essere in grado di permettere di percorrere ogni tipo di strada a seconda della stagionalità e di conseguenza andrebbero alternati almeno ogni sei mesi nel periodo estivo e invernale.

Gli pneumatici estivi si distinguono in base alla loro struttura, al materiale e al disegno del battistrada che ha un numero di lamelle più basso a differenza delle gomme invernali.

Al contrario, gli pneumatici invernali sono delle gomme capaci di fare presa su strade innevate e ghiacciate, inoltre possono toccare temperature inferiori a 7°C. Per assicurarsi che gli pneumatici siano a norme di legge e di buona qualità, è fondamentale controllare se mostrano il simbolo che li caratterizza, cioè un fiocco di neve ed una montagna a tre punte. Questi pneumatici, devono sempre mostrare una sigla, M + S, cioè mud, fango, e snow, neve, la quale significa che garantiscono la percorrenza su percorsi che presentano neve e fango e quindi rischiose.